Riapertura Reparto di Emodinamica presso Ospedale S. Giovanni Evangelista in Tivoli

L’Associazione “La Città”, sollecitata dai cittadini del Comune di Guidonia Montecelio e di Tivoli e facendosi interprete delle loro necessità, informa la S.V. che presso l’Ospedale S. Giovanni Evangelista nell’anno 2012 è stato aperto ed ha funzionato per un anno circa il Reparto di Emodinamica per 6 ore giornaliere a fronte di un investimento di 3 milioni di euro. Nel Maggio 2013 il servizio è stato chiuso; per tale motivo i cittadini di Guidonia Montecelio, rappresentati dal proprio Consiglio Comunale, in data 10/04/2013 hanno fatto richiesta alla Regione Lazio del mantenimento di un’unità ospedaliera così importante per la sua funzione “salvavita”. Sembra superfluo ricordare come tale reparto risulti indispensabile nelle emergenze per patologie cardiache o vascolari gravi. Nell’anno di vita, a regime ridotto di 6 ore giornaliere, il Centro di Emodinamica dell’Ospedale di Tivoli ha eseguito oltre 500 trattamenti specifici fra i quali 200 ischemie cardiache. Per questo motivo si suggerisce anche di potenziare lo stesso servizio rendendolo attivo per le 24 ore e facendolo così diventare importante riferimento sanitario del Nord-Est di Roma. Pertanto facendoLe i migliori auguri per il suo nuovo incarico di Direttore Generale della ASL Rm/G, siamo sicuri che vorrà prendere in considerazione in maniera prioritaria la soluzione del disservizio sanitario segnalato, che obbliga i cittadini di Guidonia Montecelio e Tivoli a rivolgersi ai centri di emergenza della Capitale per problematiche cardiovascolari gravi da trattare nel più breve tempo possibile in strutture adeguate.

La nostra iniziativa del febbraio 2014, a supporto della richiesta del Consiglio Comunale di Guidonia, ha avuto un esito felicemente positivo per i cittadini di Guidonia, di Tivoli e di tutte le aree limitrofe. Il 19 giugno 2015 il reparto di Emodinamica di Tivoli è stato riaperto.