Programmazione del territorio

Senza programmazione il territorio non si governa: assistiamo da anni all'apertura indiscriminata di centri commerciali. La grande distribuzione, dopo aver distrutto la rete dei piccoli commercianti al dettaglio, entra in crisi per eccesso di offerta. Il Palazzo di Piazza Matteotti continua a rilasciare licenze senza valutarne l'impatto economico, occupazionale e sociale. La COOP del Tiburtino è l'ulteriore esempio di incapacità gestionale del territorio. Investimenti e progetti industriali inadeguati, assenza delle istituzioni, crisi economica che a Guidonia tocca livelli di assoluto allarme sociale, sono il cocktail che ha investito 40 dipendenti e le loro famiglie.

Quando esplodono crisi come questa, c'è il rituale della solidarietà espressa ai lavoratori. Alla nostra solidarietà, vogliamo aggiungere la denuncia delle responsabilità di chi ha il compito e il potere di evitare che tutto ciò accada, il Comune.