PERICOLO

Messa in sicurezza incrocio Via Casal Bianco – Via Rosata presso Condominio “Le Muratelle Due” e Supermercato Risp a Collefiorito

 I cittadini di Collefiorito, ci segnalano la pericolosità dell’incrocio tra Via di Casal Bianco e Via Rosata nei pressi del Condominio “Le Muratelle Due” e del Supermercato Risp.

Gli automobilisti che percorrono Via di Casal Bianco in entrambe le direzioni non rallentano assolutamente in prossimità del crocevia, se non per arrestarsi in caso di semaforo rosso.

Il semaforo, predisposto oltre dieci anni fa dopo la morte di una residente del Residence “L’Olivo”, non garantisce la sicurezza per i pedoni né per gli automobilisti che s’immettono su Via Casal Bianco per i seguenti motivi:

  • con il verde il semaforo è attraversato ad altissima velocità sia in direzione Roma che in direzione Tivoli;

  • spesso il semaforo risulta non funzionante e quindi con il giallo lampeggiante annulla la sua funzione di indicatore temporaneo di precedenza;

  • dopo le ore 20.00 il semaforo è sempre lampeggiante, l’illuminazione è insufficiente e quindi Via Casal Bianco diventa una superstrada al buio;

  • i condomini dei complessi “Le Muratelle Due” (civ. 40), “Residence L’Olivo” (civ. 36) e “Le Muratelle” (civ. 34) per un totale di 110 famiglie sono obbligati ad immettersi su Via di Casal Bianco all’interno dell’incrocio solo con il semaforo verde quando transitano automobili ad alta velocità.

Ben 110 famiglie dei tre complessi condominiali più gli altri residenti della zona, nell’anno 2011, mediante l’Amministratore condominiale, hanno presentato una Raccolta Firme chiedendo al Comune la messa in sicurezza dell’incrocio, ma purtroppo sino a tutt’oggi niente è stato fatto.

Poiché il terreno adiacente Via Rosata nei pressi dell’incrocio sembra essere nella disponibilità del Comune abbiamo già chiesto all’Amministrazione Comunale di attivarsi per la messa in sicurezza dell’incrocio mediante una rotatoria che sembra lo strumento più idoneo alla risoluzione del problema per le seguenti caratteristiche:

  • efficacia, in quanto obbliga tutti gli automobilisti a rallentare in prossimità dell’incrocio;

  • durata, in quanto una volta posata in opera una rotatoria assicura una durata permanente nel tempo;

  • economia, in quanto una volta edificata abbisogna di nessuna manutenzione di rilievo;

  • estetica, in quanto se ben fatta abbellisce l’infrastruttura e l’immagine della Città di Guidonia Montecelio.

     


     

Associazione Politico Culturale La Città © 2012
Via Enzo Ferrari, 23 - 00012 Guidonia Montecelio (RM)
Tel. 3339173869 - P.Iva: 94062480580
Iscriviti alla nostra newsletter

Sito realizato da: Flavio Gambardella - Logo: Giulia Virgilio