Riapriamo Emodinamica

Va riaperto Il Reparto di Emodinamica

presso l’Ospedale S. Giovanni Evangelista in Tivoli

Nell’anno 2012, presso l’Ospedale S. Giovanni Evangelista, è stato aperto ed ha funzionato per circa un anno il Reparto di Emodinamica per 6 ore giornaliere a fronte di un investimento di 3 milioni di euro.

Nel Maggio 2013 il servizio è stato chiuso e i cittadini di Guidonia Montecelio, rappresentati dal proprio Consiglio Comunale, in data 10/04/2013 hanno fatto richiesta alla Regione Lazio del mantenimento di un’unità ospedaliera così importante per la sua funzione “salvavita”.

Sembra superfluo ricordare come tale reparto sia indispensabile nelle emergenze per patologie cardiache o vascolari gravi.

Nell’anno di vita, a regime ridotto di 6 ore giornaliere, il Centro di Emodinamica dell’Ospedale di Tivoli ha eseguito oltre 500 trattamenti specifici fra i quali 200 ischemie cardiache. Per questo motivo suggeriamo anche di potenziare lo stesso servizio rendendolo attivo per le 24 ore facendolo così diventare importante riferimento sanitario del Nord-Est di Roma.

La chiusura obbliga i cittadini di Guidonia Montecelio e Tivoli a rivolgersi ai centri di emergenza della Capitale per problematiche cardiovascolari gravi da trattare nel più breve tempo possibile in strutture adeguate.

L’Associazione “La città” ha già chiesto al nuovo Direttore Generale della ASL RMG di riaprire e potenziare il Reparto di Emodinamica.